•CrazyCat•

L'immigrazione in Italia

« Older   Newer »
  Share  
KlAuDiAnO
view post Posted on 5/6/2008, 10:20




Come da titolo vorrei accendere questa discussione sul fatto dell'immigrazione in Italia.
Come alcuni avranno notato il nome al topic si ispira proprio al tema affrontato ieri sera da matrix che personalmente devo dire che mi ha interessato parecchio (come ogni comune cittadino italiano che tenga ancora a questo Paese suppongo).
Particolare rilevanza credo l'abbiano avuti i "numeri" del caso; appena li ho sentiti sono rimasto piuttosto sconcertato di fronte a queste cifre che (diciamocelo) mettono in ginocchio il nostro paese assieme ai vari problemi interni che abbiamo (vedi rifiuti).
Visto che ho parlato di numeri mi pare giusto citarne alcuni affinche' possiate compatire la mia situazione di sconcerto:

* nel nostro paese vivono quasi 4 milioni di immigrati che appartengono a 12 etnie diverse;
* gli immigrati regolari sono 2 milioni e 400 mila, 129 mila in piu' rispetto all'anno precedente;
* in un anno il numero degli immigrati e' aumentato di oltre il 20%;
* attualmente gli immigrati rappresentano piu' del 6% della popolazione complessiva;
* l'immigrato nel nostro paese lavora regolarmente nel 75% dei casi;
* la presenza straniera e' fatta soprattutto da rumeni, quasi 600.000, seguiti da marocchini ed albanesi.

I seguenti dati sono stati presi dall'ultimo rapporto effettuato sull'immigrazione in Italia (quello della Caritas se nn erro).

Nonostante questi numeri vorrei poter discutere rigurado al fatto che il nostro paese non e' in grado di sostenere un flusso di immigrati cosi' alto che va via crescendo e su come secondo voi si potrebbe diminuire questo fenomeno.
Vorrei sapere il vostro punto di vista a riguardo. Io al momento mi ritrovo forte con la percezione del problema nn tanto dal punto dall'aspetto del lavoro che codeste persone possono trovare, quanto alla possibilita' che ha il nostro paese di poter manterene queste persone in una condizione piu' umana possibile. Lo straniero viene in italia principalmente in cerca di lavoro andando ad occupare quei settori che noi italiani schifiamo tantissimo (per carita', nulla da dire su questo aspetto che mi pare abbastanza giusto se l'elemento straniero entra nel nostro paese gia' con questa idea di voler lavorare) nonostante abbiano cmq qualifiche che purtroppo qui in italia nn vengono riconosciute. Il problema non sta tanto nel lavoro ma nel posto in cui queste persone andranno a vivere poiche' il piu' delle volte si creano situazioni parecchio sgradevoli dove vengono affittati in nero appartamenti a costi elevatissimi, costringendo gli immigrati a convivere in 20 all'interno di appartamenti per 3-4 persone, quasi tutti senza un regolare permesso di soggiorno. In questa maniera si crea una situazione malsana all'interno degli appartamenti con condizioni di vita estremamente pessime; aggiungiamo anche il fatto che e' difficilissimo mantenere i costi di affitti regolari per queste persone e che il piu' delle volte vengono a mancare i pagamenti di affitti delle abitazioni.
Un'altra situazione molto grave e' quella dei campi rom dove gravano situazioni notevolmente peggiori rispetto a quelle che ho descritto sopra e che sono attualmente oggetto di scontri che vertono tutti per la loro debellazione.
Aggiungiamo anche che un gran numero di questi immigrati non son qui per lavoro ma per atti criminali, incrementando a dismisura quella che e' gia' la criminalita' di noi italiani, agevolando i giri di di droga e prostituzione.
Ci sarebbero tanti aspetti del problema che meriterebbero pagine e pagine su cui discuterne ma sto cercando di rimanere il piu' possibile in attinenza al quello che piu' mi preme affrontare.
Quello che penso io e' che forse bisognerebbe rapportare quelle che sono le disponibilita' di lavoro qui in Italia con le condizioni che ha il nostro Paese di poter garantire abitazioni vivibili per questo flusso di persone (forse qualcuno avra' notato come questo mio pensiero e' vicino a quello del ministro calderoli).
Se non ci sono queste ultime condizioni non possiamo permetterci di mantenere all'interno persone che il piu' delle volte optano ad effettuare azioni criminose generate da tutta una situazione grave che ci gira attorno (condizioni invivibili, necessita' di soldi o giri di droga e prostituzione come ho citato in precedenza).
E' quindi bene (a parer mio) optare per espulsioni di massa dato che in italia si creerebbero situazioni peggiori di quelle che potevano avere nel loro paese.

Vorrei sapere una vostra opinione a riguardo, come secondo voi si puo' affrontare un problema di questa entita'.
In poche parole discuterne.


p.s.: mi scuso per errori grammaticali etc ma nn ho voglia ne di rileggere ne di star li a correggerli :P


 
Top
Shilke85
view post Posted on 5/6/2008, 18:47




Io credo che bisognerebbe essere molto più intransigenti, aumentare i controlli ed evitare l'ingresso in patria di nuovi immigrai senza permesso, purtroppo anche qui come su TUTTO a parere mio andrebbe fatta una selezione, è giusto che tutti abbiano la stessa opportunità di organizzarsi un futuro, ma non con atti criminosi o cose simili, a questo punto se devi rubare e papponeggiare te ne stai nella tua terra e lo fai la.
Qui in Italia ci sono fin troppi crimini "casarecci" che ancora non riusciamo a risolvere e l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è l'incremento della criminalità da parte di immigrati.
Lavorando in un supermercato, quando mi trovo alla cassa, mi capita molto frequentemente di incontrare rom che pagano la spesa con pezzi da 50 euro risposti in fascine da almeno 500 euro, i bambini che si portano dietro sono quasi sempre sporchi e molto maleducati (ne hanno davvero tanti ogni famiglia ne avrà 5 o 6) i genitori spesso e volentieri se ne fregano di quello che fa la prole.
Vedeste cosa si comprano... bistecche di vitellone, fracoste di vitella, polli ruspanti e molta altra carne, sono habituè che ogni giorno ci lasciano 50 euro minimo di spesa e sinceramente nn capisco da dove li prendano, poi da quello che ho capito (le altre cassiere hanno fatto amicizia con loro vista la loro frequenza) vivono tutti vicini xkè si conoscono tutti, saranno una 50ina che vengono in ondate da 4 o 5 persone a volta.
Tempo fa ad una di loro (anche lei amica stretta delle cassiere) sotto la onna aveva più di 40 euro di spesa inguattata, ne pagava 20 ed usciva, solo dopo qlc sett si sono accorti di questo fatto, ma nn hanno preso provvedimenti, allora mi chiedo: di chi ci possiamo fidare? se anche quelli che si dimostrano simpatici ed amici ci fregano alle spalle... poi è normale che da parte nostra parta una sorta di autodifesa nei loro confronti, partendo prevenuti sin dall'inizio.

Io concordo sull'espulsione di massa, ma stavolta va fatta con serietà e va tenuto tutto sotto controllo per sempre, altrimenti NULLA cambierà da ora e continueremo a vivere guardandoci le spalle da italiani ed immigrati, ci basta già la nostra criminalità.
 
Top
Boo?
view post Posted on 6/6/2008, 22:10




Mi trovo molto in fede col pensiero di Shilke devo dire...
Qualche giorno fa al super ho visto un paio di immigrati diciamo, pagare spesa (roba buona, di marca e costosa) con bei pezzi di banconote. All'inizio non ho ci ho dedicato tanta attenzione, ma alla fine son cose che fanno riflettere. Purtroppo misure drastiche vanno prima ben pensate visto che fan comodo per tante tante cose (lavori manuali? un esempio) e son diventati una % altissima nelle nostre città, dalle piu grandi alle province minori. E si sa che per "Ben Pensare" l'Italia non è proprio nei primi posti in europa.
Per un parere ancor piu personale, a me han rotto moooolto le parti nobili, tra rapine (nel mio quartiere una cifra) e assassini... Ho una bella casa in periferia isolata e ricca (gia rapinate un paio), ho un privato da parte di mio padre anch'esso molto ricco, e per questo gia da qualche anno abbiamo sentito il bisogno di adottare misure di sicurezza maggiori, da allarmi a armi.
 
Top
Shilke85
view post Posted on 7/6/2008, 00:09




si alla fine è giusto che sia così, la criminalità è in crescita e non solo da parte di stranieri ma soprattutto di italiani, però come si suol dire i panni zozzi se li lavamo in casa nostra, non vedo perchè oltre alla nostra criminalità dobbiamo sopportarci anche quella degli immigrati, che restassero a casa a loro a fare danni invece di venire qua e rovinare la loro e la nostra vita, per gli immigrati con permesso ed in regola non ho nulla da dire, anzi se nn ci fossero molti lavori andrebbero sprecati, come domestici, muratori, facchini, lavapiatti ed altri lavori che a noi non va molto di fare, per me possono diventare anche avvocati, ma ben venga per loro e per noi, ma devono essere in regola e rispettare il nostro paese e le nostre regole...anche se alla fine siamo noi che nn el facciamo rispettare... diciamocelo se mettessimo in carcere tutti i malviventi dovrebbero aprire altre 10 carceri a città e non possiamo permercelo, quindi "meglio" lasciarli liberi di fare quel che vogliono e dargli uan ripassata di capo, ma nn sempre funziona ed è un cane che si morde la coda...
 
Top
Boo?
view post Posted on 7/6/2008, 00:20




concordo, ma vorrei sottolineare

CITAZIONE (Shilke85 @ 7/6/2008, 01:09)
si alla fine è giusto che sia così, la criminalità è in crescita e non solo da parte di stranieri ma soprattutto di italiani,

è un po (senza offesa) la diceria che le donne non sanno guidare, dove ovviamente si risponde "Ma la maggior parte degli incidenti è causata dagli uomini!"
Certo, però su 100 automibili in strada almeno 70 son guidate da uomini :P (è solo un esempio, non picchiarmi u.u )
come per dire, è pur sempre vero che la maggior parte dei crimini commessi in italia è opera nostra (ancora per poco penso...) ma la % è spaventosa se paragonata ai crimini commessi da immigrati! Cioe, noi siamo italiani, in tutta italia, e abbiamo un tasso di criminalità simile a quello degli immigrati che sono solamente una piccola fetta del nostro paese? E allora credo proprio che bisogna iniziare a preoccuparsi.
 
Top
Shilke85
view post Posted on 7/6/2008, 00:29




CITAZIONE
Misthero [Puck]
CITAZIONE
Sono circa 3 milioni gli immigrati regolari in Italia: dichiarano redditi per oltre 21 miliardi di euro e versano tasse per quasi 2 miliardi . Basso il guadagno medio: 9.500 euro l'anno ma ci sono anche i Paperoni, 9.250 lavoratori di nazionalità diversa che guadagnano oltre 100mila euro l'anno.
A fotografare la situazione dei redditi e del contributo fiscale che arriva dagli immigrati nel nostro Paese è l'Agenzia delle entrate che da qualche tempo si è attrezzata per fare fronte a questa nuova realtà. Tanto che oggi troviamo guide fiscali in tutte le lingue, dall'albanese all'arabo, dal rumeno al cinese.
Gli immigrati rappresentano dunque non solo una realtà sociale ma anche economica e secondo calcoli fatti di recente dal Governo circa il 5% del sistema economico italiano può esser ricondotto alla presenza nel nostro Paese di milioni di lavoratori stranieri.

http://www.asgi.it/index.php?page=rss.home...detail&imm=

gli stranieri si mantengono da soli e aiutano noi.

CITAZIONE
il piu' delle volte si creano situazioni parecchio sgradevoli dove vengono affittati in nero appartamenti a costi elevatissimi, costringendo gli immigrati a convivere in 20 all'interno di appartamenti per 3-4 persone

di chi è la colpa? chi affitta e ne approfitta? non saranno mica italiani?

CITAZIONE
Aggiungiamo anche che un gran numero di questi immigrati non son qui per lavoro ma per atti criminali, incrementando a dismisura quella che e' gia' la criminalita' di noi italiani, agevolando i giri di di droga e prostituzione.

la percentuale di criminiali sul totale degli stranieri è minore alla percentuale di criminali italiani sul totale della popolazione italiana. Questo vuol dire che in percentuale gli italiani sono più propensi a delinquere che gli stranieri.

Il problema è solo 1, le leggi ci sono, ma non le applichiamo, sono migliaia gli stranieri colti compiendo reati e senza documentazione, irregolari che continuano a stare qui, invece di rimandarli a casa il più delle volte gli viene consegnato un "Ordine Scritto" nel quale li "invitiamo" a lasciare il paese. Loro ovviamente, ci si puliscono il culo. E dicono "che bello, sti fighetti italiani neanche mi rimandano a casa se rubo, mi "Dicono"di andarmene, mentre a casa mia mi avrebbero sbattuto dentro 10 anni, sai cosa, io rimango qui, questa è una pacchia, anzi sai che c'è, avviso pure mio cugino e suo fratello di venire qua, così mi faccio dare una mano."

 
Top
Boo?
view post Posted on 7/6/2008, 00:33




Uhm... scandaloso. E a dirlo siamo sia noi, sia loro!
Non valgono sti post chilometrici y.y non ho nulla da replyare! sigh
 
Top
Shilke85
view post Posted on 7/6/2008, 00:39




MAUAHAUAHUAHAUHAUHA lol
ti ho bloccato spammatore *____*
godo *_*
 
Top
7 replies since 5/6/2008, 10:20   110 views
  Share