•CrazyCat•

TRUKKI CONTRO LO STRESS

« Older   Newer »
  Share  
kakashi_Hatake_87
view post Posted on 19/5/2008, 17:26







Piccoli trucchi per evitare l'esaurimento da super lavoro

A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
19/05/2008 11.14.00

Sopravvivere ai ritmi lavorativi può sembrare impossibile, una vacanza assomiglia sempre più spesso a un miraggio che non ad un progetto concreto, i week end si trasformano in maratone per pareggiare con il lavoro arretrato... Il risultato di tutto ciò è un pericoloso esaurimento. Fortunatamente esistono piccoli trucchi per scaricare lo stress e riossigenare la propria vita. La rivista Forbes ne suggerisce alcuni molto semplici ma che possono risultare efficaci:

*
"Staccate" quando vi sentite sotto pressione, e non necessariamente partendo: basta il tempo da dedicare a se stessi o a un proprio hobby: musica, pittura, calcetto o una nuotata, ma anche un massaggio o un bel sonno.
*
Riducete gli alimenti sofisticati, l'alcol e la caffeina; abituatevi a mangiare frutta e verdura, alimenti integrali, fibre; l'apparato digerente apprezzerà e diminuirà il senso di pesantezza.
*
Eseguite esercizi di respirazione, possibilmente all'aria aperta: sei secondi di inspirazione e sei di espirazione ripetuti per tre volte permettono di ossigenare il cervello e ridurre la tensione.
*
Mangiate in silenzio: permette di dedicare al pasto il tempo giusto, di gustare quanto si sta mangiando, di concentrarsi sui sapori e gli odori, di mangiare meno e sentirsi sazi prima.
*
Fate esercizio fisico: eliminare le tossine dal corpo sudando fa sentire meglio sia mentalmente sia fisicamente; l'attività fisica, inoltre, favorisce la circolazione e aiuta la mente a distrarsi.

Appena possibile, poi, concedetevi una vacanza o anche solo un fine settimana per fare solo quello che volete: alzarvi tardi, passeggiare, mangiare, fare qualcosa cosa che progettate da tempo... la gratificazione e il piacere che ne trarrete sono il migliore antistress per i successivi giorni di super lavoro.

Fonte: Van Dusen A. Nine ways to prevent job burnout. Forbes 12 Maggio 2008.
 
Top
Shilke85
view post Posted on 19/5/2008, 18:27




tutte cazzate U_U

con che forze potrei fare sport dopo 12 ore di lavoro? -.-'
 
Top
Whabù
view post Posted on 19/5/2008, 22:43




lol... hai ragione, però secondo me è solo questione di abitudine.
A me ad esempio mi basta poco per andare fuori di testa stressarmi al massimo, mi basta la scuola e conservatorio assieme e già non ce la facco manco a svegliarmi presto la mattina, non mi regge più il fisico;
però è anche vero che non faccio sport da quasi 10 anni a questa parte, e non è normale che sia alto un metro e 76 e che pesi solo 55 Kg a 21 anni!
Se iniziassi a fare sport dopo una giornata stressante mi finirei di ammazzare, su questo ti do ragione, però una volta che inizio, di sicuro a piccoli passi, poi è tutta una questione di abitudine...
Mai penserei di andare a scalare montagne come fa kakashi :wacko: e neanche di andare a farmi un paio di giri alla pineta che non c'ho fiato manco per fare le scale, però magari un po' di palestra mi farebbe bene (per iniziare ovviamente).
Comunque abbi fede Shilkuccia e resisti!! Secondo me presto starai meglio... :)
 
Top
Shilke85
view post Posted on 20/5/2008, 14:28




io 2 anni fa quando lavoravo in pizzeria andavo in palestra 3 volte a settimana e facevo 9 ore al giorno, ma lavoravo già da 2 anni, certo che quando tornavo a casa ero un cencio da splovero!!! -.-''
 
Top
kakashi_Hatake_87
view post Posted on 21/5/2008, 18:11




susu ragazzi nn abbattetevi!! XD anke le montagne si scalano un passo per volta
 
Top
Whabù
view post Posted on 22/5/2008, 23:18




Va beh, quando ho lavorato per un'estate intera in tabacchino, facevo dalle 08:00 alle 13:30, e poi dalle 16:00 alle 21:00. Le prime settimane sono state molto tragiche, specialmente la prima. Rientravo a casa con i piedi che mi facevano un male cane, essendo dietro il banco perennemente in piedi a servire e spostandomi da una parte all'altra. Quando se ne vanno i clienti, non fai in tempo a sederti che ne è entrato un'altro che vuole la gallina, un batti banco, sigarette e altre stronzate. E dai di nuovo ad alzarti, servirli, ecc, e le vecchiette sono le pegggiori... ecc.
Per dirti che facendo 10 ore e mezza al giorno sempre in piedi i primi tempi era massacrante, però dopo 3 settimane già sentivo la differenza, cominciavo ad abituarmici e sentivo di meno il dolore alle gambe e piedi.
Inutile dirti che rientravo solo per pranzo e cena a casa, e che dopo pranzo era d'obbligo il riposino anche per solo una mezzoretta :unsure:
Se non dormivo mi addormentavo prima che finisse la serata.
Perciò dai coraggio, che ce la puoi fare!!! Resisti ancora un po' vedrai che poi ti abitui e la prendi con meno fatica
 
Top
5 replies since 19/5/2008, 17:26   76 views
  Share