•CrazyCat•

il clima impazzito.. iceberg enorme

« Older   Newer »
  Share  
kakashi_Hatake_87
view post Posted on 26/3/2008, 22:02




WASHINGTON (Reuters) - Un grosso blocco di ghiaccio del Wilkins Ice Shelf dell'Antartico ha iniziato a collassare, come dimostrano alcune immagini satellitari.
(Pubblicità)

Il grosso iceberg misura 415 km quadrati, secondo le immagini satellitari del centro dati su neve e ghiaccio dell'università del Colorado.

Il Wilkins Ice Shelf è un'ampia fascia di ghiaccio che si espande per 13.000 km quadrati ed è localizzata nelle penisola artica a circa 1.600 km a sud del Sud America.

"Blocco dopo blocco si sta staccando e disintegrando nell'oceano", dice in un'intervista telefonica Ted Scambos, scienziato del centro Usa.

"La piattaforma non si sta solo rompendo, con un pezzo che si allontana, ma si sta totalmente frantumando. Non si vede molto spesso questo genere di eventi. Vogliamo capire meglio quali sono le cause che portano alla completa perdita della banchina di ghiaccio", aggiunge.

Scambos spiega inoltre che una grossa parte della piattaforma ora è sostenuta solo da una sottile fascia di ghiaccio, che potrebbe collassare e andare persa nel giro di pochi anni.

Lo scienziato del British Antarctic Survey, David Vaughan, in una nota spiega che "questa banchina è sospesa a un filo".

"Possiamo concludere che questo è un risultato del riscaldamento globale", sottolinea ancora Scambos.

Immagini satellitari mostrano che il collasso è iniziato il 28 febbraio, con un grosso iceberg di 41 km per 2,4 km si è staccato dal fronte sudoccidentale della banchina.

Nella zona è stato inviato un aereo per fotografare la banchina mentre si stava disintegrando, ha aggiunto Scambos, precisando che la banchina di ghiaccio esiste da diverse centinaia di anni, ma che l'aria calda e l'esposizione alle onde oceaniche hanno causato la rottura.

Negli ultimi 50 anni, la penisola antartica è stata testimone di un riscaldamento sempre più veloce, secondo gli scienziati.

Con la stagione estiva antartica ormai vicino alla fine, Scambos dice di non aspettarsi per ora ulteriori rotture immediate, ma a gennaio prossimo gli scienziati monitoreranno se ce ne saranno ancora.
 
Top
Mister Pup
view post Posted on 27/3/2008, 00:19




Qui se nn si fa qualcosa fra un centinaio di anni il mondo collasserà su se stesso. Guardiamo x esempio la puntata di futurama di oggi; nel secolo XX si è accumulato una gigantesca quantità di riufiuti ke x eliminarla viene spedita nello spazio arrivando poi a minacciare di schiantarsi sulla terra stessa secoli dopo; x fermarla fanno un'altra palla di rifiuti ke riesce a deviare quella vecchia ke si schianta nel sole, ma un'altra palla è ora in circolazione...emblematica la battuta finale in cui dicono ke è inutile preoccuparsi sul fatto ke anke la seconda palla di rifiuti possa tornare a minacciare la terra, xkè tanto loro nn saranno più in vita...mi ricorda tanto il modo di pensare attuale di molte gente ke specule su certe cose portando alla rovina il nostro pianeta...
 
Top
kakashi_Hatake_87
view post Posted on 27/3/2008, 00:21




già vero.... se nn si farà qualcosa saremo o meglio saranno cazzi dei nostri figli
 
Top
Whabù
view post Posted on 27/3/2008, 00:37




Dei nostri figli? Mah, non voglio essere pesimista ma il tempo scorre veloce....
Secondo me saranno cazzi anche nostri. Già mi immagino cosa sarà tra una quarantina d'anni.

Se non crepiamo con lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento delle acque ci fottono davvero ecoballe :unsure:
 
Top
*xfettamente_difettosa*
view post Posted on 31/3/2008, 18:05




CITAZIONE (Whabù @ 27/3/2008, 01:37)
Dei nostri figli? Mah, non voglio essere pesimista ma il tempo scorre veloce....
Secondo me saranno cazzi anche nostri. Già mi immagino cosa sarà tra una quarantina d'anni.

Se non crepiamo con lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento delle acque ci fottono davvero ecoballe :unsure:

quoto....
 
Top
4 replies since 26/3/2008, 22:02   54 views
  Share